Metallic Materials Sampler (MMS)
Abbiamo a disposizione uno strumento MMS che permette di permette di prelevare campioni di materiale dal componente in esercizio. Questi campioni vengono poi utilizzati nella prova Small Punch per valutare e calcolare le proprietà meccaniche di resistenza e tenacità.
In questo modo è possibile stimare vita residua, sicurezza, affidabilità e idoneità del componente in esercizio.
Sfruttando la tecnologia dell’elettroerosione, è possibile asportare quantità davvero limitate di materiale senza creare stress e/o danneggiamenti meccanici. Anche la temperatura rimane sempre al di sotto di 35°C.
In questo modo le proprietà meccaniche del provino prelevato non vengono minimamente alterate. Il successivo Small Puch Test risulterà quindi più affidabile rispetto ai provini prelevati con la più tradizionale tecnica che prevede asportazione meccanica.
Controlli dimensionali
Il controllo dimensionale serve per valutare la correttezza e la conformità delle dimensioni di un manufatto in relazione al disegno e alle tolleranze definite dalla procedura di fabbricazione.
Analisi PMI
L’analisi PMI, Positive Material Identification, viene utilizzata per valutare la percentuale degli elementi di lega presenti all’interno dei metalli. In questo modo, è possibile identificare il materiale che si sta analizzando.
Analisi Durezza
La durezza di un materiale è generalmente definita come la resistenza che esso oppone alla penetrazione di un altro corpo (di durezza maggiore e di definita geometria) al quale è applicato lentamente un determinato carico nella direzione perpendicolare alla superficie da esaminare.
Siamo dotati di un durometro portatile basato sul metodo a Impedenza Ultrasonica del Contatto (UCI):
si ha una sonda alla cui estremità inferiore si trova un penetratore Vickers. Con una stimolazione ad ultrasuoni si crea un’oscillazione ad una determinata frequenza. La sonda premuta e mantenuta in contatto con il materiale determina un aumento della frequenza di risonanza. Questo cambiamento viene quindi attribuito alla corrispondente durezza Vickers.
Questo tipo di test risulta veloce, affidabile e flessibile.
Expediting
La gestione di un progetto può essere al giorno d’oggi alquanto complicata. I processi produttivi e le catene di fornitura risultano sempre più complessi, soprattutto se effettuati a livello internazionale, il tutto inserito in un mercato sempre più delicato e competitivo. Il ritardo di una fornitura o consegne di scarsa qualità costruttiva, possono incrementare di molto i costi di realizzazione del progetto con conseguente insoddisfazione del cliente e perdita di reputazione dell’azienda.
L’ obiettivo dell’ attività di Expediting – monitoraggio avanzamento commessa – è quello di monitorare il processo produttivo del fornitore, con il fine di far rispettare i tempi di consegna, verificandone la qualità e la conformità in relazione alle specifiche e ai requisiti del committente. È generalmente prevista la produzione di report inerenti allo stato di avanzamento della commessa. In questo modo l’expediter assicura che i prodotti richiesti arrivino nei tempi e nei siti richiesti con i contenuti qualitativi previsti.
L’ expediting può svolgersi secondo più livelli:
– Monitoraggio della Produzione: l’ expediter verifica la bontà del processo produttivo rispetto agli standard (qualitativi, cogenti, ambientali…) della nazione di destinazione del prodotto;
– Monitoraggio Qualitativo: analisi del funzionamento dei componenti in funzione delle specifiche di progetto;
– Monitoraggio Packaging e Shipment: verifica del rispetto delle specifiche dell’ imballo e della spedizione;
– Project Management: l’ expediter monitora puntualmente le scadenze dei sottoprocessi al fine di rispettare i termini di consegna temporali del progetto complessivo.
Collaudo e manutenzione valvole PSV
In Italia e in Europa, la direttiva PED (Pressure Equipment Directive) obbliga e regolamenta l’impiego di rilascio in pressione (PSV) su un recipiente in pressione, come per esempio una caldaia. Queste valvole permettono di aumentare il livello di sicurezza di un impianto termoidraulico, poiché svolgono la funzione di limitatore di pressione e garantiscono l’integrità strutturale dell’impianto.
Per questo motivo le valvole di sicurezza devono essere periodicamente controllate per accertarsi che siano funzionanti come da specifiche.