Progettazione Meccanica e Strutturale
La progettazione è un aspetto alquanto complesso, caratterizzato da diverse fasi:
Il primo step consiste generalmente nel ricercare, definire ed analizzare le specifiche e i requisiti della macchina o della struttura in considerazione. Si effettua quindi un dimensionamento di massima, utilizzando le norme di riferimento e, se necessario, eseguendo una serie di analisi di tipo cinematico, strutturale, dinamico termico e così via. Si continua ottimizzando le scelte e le decisioni prese secondo un processo iterativo, ottenendo il dimensionamento vero e proprio, con l’emissione di disegni tecnici e costruttivi. L’ultima fase prevede l’esecuzione di test e collaudi.
Possiamo partecipare alla fase di progettazione, supportando il vostro ufficio tecnico, offrendo servizi di:
- Dimensionamento
- Simulazioni FEM per analisi strutturali e termiche
- Modellizzazione 3D
- Messa in tavola, disegni 2D, disegni costruttivi
DIMENSIONAMENTO
Utilizzando l’approccio Design by Formulas facciamo riferimento ai codici e alle norme di progettazione, le quali danno tutte le indicazioni e le informazioni necessarie per il dimensionamento dell’oggetto e/o struttura in relazione alla tipologia del carico applicato e di “failure” attesa.
Questo metodo viene utilizzato per condizioni “standard”, ovvero quando le geometrie, le tipologie costruttive, i materiali utilizzati e così via sono richiamati dalla letteratura e da norme e codici internazionali.
SIMULAZIONI FEM PER ANALISI STRUTTURALI E TERMICHE
Per quelle applicazioni particolari in cui non c’è riferimento ad una norma, oppure la letteratura ingegneristica non può dare una soluzione, occorre effettuare ulteriori analisi. In questi casi, l’approccio più utilizzato negli ultimi anni è l’analisi FEM.
Utilizzando il software ANSYS Mechanical Pro, possiamo effettuare:
- Analisi Statiche
- Analisi Termiche
- Analisi Modali
- Analisi dell’Instabilità
- Verifiche a fatica
- Ottimizzazione topologica
- Ottimizzazione parametrica
MODELLIZZAZIONE 3D
Effettuiamo modelli 3D utilizzando il software ANSYS Space Claim.
La modellizzazione 3D permette di ricreare in un ambiente virtuale le forme, gli oggetti, gli impianti in maniera fedele alla realtà. Tutto questo porta numerosi vantaggi, in particolare la percezione visiva del progetto migliora notevolmente. Questo permette di ridurre gli errori e di velocizzare il lavoro.
MESSA IN TAVOLA, DISEGNI 2D, DISEGNI COSTRUTTIVI
Utilizzando il software ANSYS Space Claim, partendo dal modello 3D, è possibile effettuare direttamente e in maniera automatica la messa in tavola. Da qui si procede per effettuare il disegno costruttivo.Abbiamo a disposizione anche il software Autocad.